MICAELA BIAVA si presenta:
Sono nata a Merate il 12/05/70. Ho cominciato a frequentare la piscina all’età di 6 anni; fino agli undici anni accanto all’attività natatoria giocavo a basket, ho provato il tennis e il calcio, ma poi gli impegni agonistici si sono intensificati e ho dovuto scegliere una sola disciplina. Dagli undici ai ventitre anni ho praticato il nuoto a livello agonistico con partecipazione ai campionati provinciali, regionali e in due occasioni ai Campionati italiani di categoria. Verso i diciotto anni parallelamente alla pratica agonistica ho cominciato ad insegnare il nuoto.
Nel 1989 ho iniziato a lavorare in acqua con i disabili senza una formazione professionale adeguata, l’anno successivo sono venuta a conoscenza dei corsi organizzati dalla U.S. Brianza Silvia Tremolada e mi sono iscritta immediatamente da quel momento è cominciata la mia collaborazione con la società che tuttora continua. Ho conseguito nel 1990 il brevetto di Assistente Bagnanti della FIN , nel 1999 quello di Istruttore di nuoto di 1° livello FIN e nel 2000 quello di Istruttore di nuoto di 2° livello FIN. Nel novembre del 1990 ho frequentato il corso di Tecnico di nuoto per disabili organizzato dalla FISD in collaborazione con l’U.S.Brianza Silvia Tremolada conseguendo il brevetto di 1° grado, nel 1995 ho frequentato, superando gli esami con esito positivo, il corso di Classificatore FISD per l’Handicap Fisico e quello di Formatore FISD.
Dal 1991 collaboro con la U.S. Brianza Silvia Tremolada sia per quanto concerne l’attività motoria e sportiva di base sia per l’attività agonistica allenamenti e gare. Dal 1996 partecipo in qualità di relatore ai corsi per Istruttori di nuoto per disabili di 1° grado indetti dalla Federazione Italiana Sport Disabili. Nel 2000 ho partecipato in qualità di formatore al corso per istruttori di nuoto FISD organizzato a Varese. Nel luglio del 2001 ho partecipato in qualità di tutor ed esaminatore al corso per classificatori di nuoto tenutosi a Bari.
Nel 2002 ho partecipato al primo corso nazionale di “Coach Special Olympics” organizzato dal SOI in collaborazione con la U.S. Brianza Silvia Tremolada, ho superato con esito positivo l’esame e conseguito così il relativo brevetto. Ho partecipato alle Paraolimpiadi di Atlanta nel 1996 come Classificatore Internazionale della Scherma e collaboro con la FISD in qualità di Classificatore per il nuoto, la scherma, il tennis tavolo, l’atletica leggera. Sono iscritta al secondo anno della Scuola di Psicomotricità di AnneMarie Wille a Milano. Dal 2000 collaboro con l’A.I.A.S. di Monza nelle sedute di idroterapia.
e-mail: mmmmbirds@tin.it